Rilancio del territorio
Il nostro obiettivo
L'obiettivo del Progetto Utilità Sociale è favorire lo sviluppo e la
coesione economica, sociale e territoriale del Paese.
Il Progetto prevede la co-partecipazione tra Pubblica Amministrazione,
Associazioni del terzo settore, professionisti e privati.
L'Associazione Mano nella Mano ODV iscritta al RUNTS con Decreto n"12720 operante sull'intero territorio Nazionale senza interruzione dall'anno 2008 ed avente il proprio Coordinamento di Siracusa, affiliata con FISED APS Rete Associativa Nazionale iscritta al RUNTS DD 1282/2A22 con U.O. di riferimento territoriale di Siracusa ha già presentato confermando la manifestazione d'interesse per questo progetto di Utilità Sociale in data 22/09/23 prot. N°33 /23 dove manifesta l'interesse di realizzare il progetto Mano nella Mano ODV "Villaggio Speranza" (di seguito denominato semplicemente Progetto) con il comune di Siracusa in forma di Partenariato Pubblico Privato e/o in alternativa in co-progettazione.
Il Progetto consiste nel realizzare un grande complesso residenziale che unisce molteplici funzioni, una rete di luoghi tra di loro collegati, un polo di accoglienza sociale in grado di ospitare dalle utenze standard e multigenerazionali a quelle "speciali" ed essere fulcro dell'inclusività e della cittadinanza attiva; per la sostenibilità finanziaria del Progetto verranno intercettate le misure finanziarie previste dal PNRR e/o da altri fondi pubblici o privati. Il Progetto prevede la realizzazione anche in modo graduale cioè a fasi individuando step esecutivi progressivi.
Per la realizzazione del Progetto abbiamo individuato un'area di circa 12.200 mq sita in via delle Fornaci 3, Siracusa, (zona Isola), Foglio 128, Prot. n° T139511/2020, particella 256